Premessa

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano, attraverso le sue azioni, vuole favorire il processo di digitalizzazione delle scuole e diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio al fine di promuovere l’idea dell’apprendimento permanente.

Inoltre, appare ormai chiaro che l'uso del computer e delle tecnologie digitali genera la costituzione di un ambiente collaborativo che implica valorizzazione delle diverse competenze stimolando i differenti stili cognitivi.

Le tecnologie e la multimedialità risultano molto utili per stimolare le strutture dei processi di apprendimento e insegnamento garantendo l’interazione tra le attività proposte.

All’interno di questo link, saranno inseriti documenti, materiali e riferimenti relativi al PNSD, elaborati dall’ A.D. in stretta collaborazione con il D.S., il DSGA, il team d’innovazione, le funzioni strumentali e tutti i docenti del Liceo che intendono collaborare al miglioramento ed al potenziamento del sistema educativo e nello specifico della nostra istituzione scolastica nell’era digitale.

Alternanza scuola-lavoro

INVALSI